Goedzak: la spazzatura di uno è il tesoro di un altro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kaono
     
    .

    User deleted


    Goedzak: la spazzatura di uno è il tesoro di un altro



    Su internet ci imbattiamo in un sacco di buone idee ogni giorno.

    A volte però ne troviamo qualcuna davvero brillante.

    In questo caso l'idea si chiama ‘Goedzak’.

    Sviluppata da una società di design di Amsterdam, la Waarmakers, Goedzak è una borsa speciale della spazzatura per tutti gli oggetti che sono ancora utilizzabili.

    Goedzak’ significa ‘buona borsa’ e ‘fai il benefattore’ in olandese.

    Secondo l'idea dei designers Simon Akkaya e Maarten Heijltjes, lo scopo è quello di avere un modo amichevole per dare ai prodotti una seconda chance di utilizzo e per stimolare comportamenti sostenibili .



    "Che si tratti di un vaso, una tazza, una lampada o di qualunque altro oggetto che è rimasto per secoli nascosto in cantina. Tutti abbiamo da qualche parte per casa degli oggetti che non ci servono più. Ogni tanto ce ne ricordiamo e facciamo un po' di pulizia gettandoli via insieme a tutti gli altri rifiuti. Ma perchè continuare a farlo quando ancora potrebbero essere utili agli altri? Di solito li conficchiamo in sacchetti grigi ed anonimi che non consentono di vedere al loro interno. E alla fine finiscono nei cassonetti e formano prima mucchi e poi vere e proprie pile di spazzatura indifferenziata. Goedzak offre a questi oggetti una seconda chance. "



    "Si trovano un sacco di belle cose per strada durante i giorni di raccolta in cui si utilizzano questo sistema. Una buona parte delle cose che sono nel mio appartamento le ho trovate per strada con questo sistema."

    Il Goedzak ha l'abilità di accendere i riflettori sugli oggetti lasciati per strada che possono ancora essere utili ad altri e incoraggia le persone di passaggio a portarseli via.

    I designers sono alla ricerca di un ente olandese che voglia condurre un primo esperimento con i nuovi sacchi per vedere se l'idea funziona. C'è solo un piccolo problema: almeno in Olanda raccogliere la spazzatura in strada è illegale. Da noi se si dovesse autorizzare l'utilizzo di questi sacchi sarebbe, invece, assolutamente legale e conforme alla normativa vigente a tutela della privacy.

    Perchè non promuovere, dunque, l'utilizzo di questi sacchi speciali? Si potrebbe ridurre enormemente la quantità di rifiuti per strada promuovendo al contempo la differenziata.

    L'idea ricorda un po' quella proposta qualche tempo fa https://ideenapoli.forumfree.it/?t=62074518

    Fonte: http://popupcity.net/2013/01/goedzak-becau...-mans-treasure/

     
    Top
    .
0 replies since 21/1/2013, 22:41   98 views
  Share  
.