Vi servono i miei rifiuti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kaono
     
    .

    User deleted




    Vi servono i miei rifiuti?

    In alcune città della Germania, Francia e a Barcellona è stato escogitato un ottimo sistema per ridurre la produzione di rifiuti (in particolare di quelli più ingombranti).

    Una sera al mese (i giorni sono prestabiliti) è possibile mettere in strada i pezzi di arredamento (in senso lato) non più utilizzati da trasportare in discarica.

    Non tutti i rifiuti finiscono in discarica però.

    Infatti chiunque ha bisogno di un pezzo e lo ritiene riutilizzabile, se lo carica in braccio, in bicicletta o in macchina e se lo porta a casa.

    Inutile dire che in quella sera c’è un bel movimento di persone alla ricerca di quanto le serve.

    Alcuni così possono portarsi a casa tavoli, sedie, panchette e molto molto altro senza spendere un soldo.

    La "caccia" dura tutta la sera e il mattino successivo i pezzi rimasti vengono rimossi dal servizio dei rifiuti ingombranti.

    Per molti è una "risorsa eccellente", "davvero una manna dal cielo" .

    In germania, in particolare, viene fatto anche all'interno dei condomini. I tedeschi, infatti, il riciclo ce l'hanno nel sangue e riutilizzare qualcosa che un altro ha usato non è fonte di imbarazzo.

    Soluzione alternativa è quella diffusa negli Stati Uniti: chi trasloca, o smantella una casa per le ragioni più varie, organizza di solito una vendita in giardino, un "garage sale". Tale idea pensandoci e trovando spazi adatti potrebbe trasformarsi in qualcosa di utile. Magari consentendo a coloro che intendono farlo di occupare gratuitamente e temporaneamente il suolo pubblico sotto casa.

    Nel portare avanti tali iniziative si potrebbe pensare anche di sfruttare internet e le applicazioni per smartphone creando un programma che consenta alla gente di fotografare e mettere on line tutti i rifiuti di cui intende disfarsi prima di farlo materialmente. Potrebbe esserci qualcuno interessato al vostro vecchio divano pronto a venirselo a prendere direttamente a casa vostra. Esistono già dei siti di questo tipo (con annunci di cessioni gratuite) ma nessuno può dirsi specializzato in tale campo.

    Perchè non adottare qualcuna di queste idee?
     
    Top
    .
  2. martinogiovanni
     
    .

    User deleted


    buona idea si potrebbe fare anche con i vestiti molto spesso vengono buttati nn perche sono rovinati strazzati ma perche nn ci vanno piu cioe sono stretti siamo cresiuti e nn possiamo piu metterceli addosso e via dicendo invece di buttarli possiamo darli a qualcuno che ne ha bisogno come faccio io i vestiti che nn mi vanno piu li do a mio cugino piu piccolo :-D
     
    Top
    .
  3. kaono
     
    .

    User deleted


    Per i vestiti ci sono le parrocchie, la caritas e molte altre associazioni di volontariato. Ce ne sono in ogni zona della città credo.

    Noi napoletani poi siamo molto bravi a riciclarli in famiglia (tra fratelli o cugini).

    Comunque in molte zone della città sono stati posizionati cassonetti simili a questi

    vestiti-usati1

    dove poter depositare i propri vestiti vecchi perchè siano riciclati...

    grazie del suggerimento e benvenuto sul forum
     
    Top
    .
2 replies since 22/6/2012, 23:22   61 views
  Share  
.