Art Bonus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kaono
     
    .

    User deleted


    Art Bonus

    logoartbonus

    Ai sensi dell'art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

    Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

    Esiste un portale online sul quale ciascun ente (dai comuni più grandi come il comune di Milano a quelli più piccoli come il comune di Pinerolo) può caricare interventi di valorizzazione del patrimonio storico-artistico-culturale in attesa di un mecenate.

    La novità più rilevante, rispetto alla vecchia sponsorizzazione, è data dal fatto che chi dona ha la possibilità di accedere a forti agevolazioni fiscali (fino al 65%).

    Dal sito è possibile seguire la procedura di crowdfunding in diretta e scoprire ad esempio che per l'arena di Verona attualmente sono stati raccolti 3 milioni e 700 mila euro sui 4,2 richiesti e che per la galleria degli Uffizi il traguardo di 600 mila euro è stato già raggiunto. Altri progetti, invece, come l'ex stireria della certosa reale di Collegno sono in attesa del "primo mecenate". (la lista degli interventi la trovate qui http://artbonus.gov.it/lista-interventi.html).

    Colpisce, tuttavia, il fatto che tra i comuni che stanno utilizzando questa vantaggiosa piattaforma non vi sia alcuna città più a sud di Gaeta. Come è possibile tutto ciò?

    Il portale e maggiori info li trovate a questo link http://artbonus.gov.it/

    1435073619_art_bonus_home

     
    Top
    .
0 replies since 16/10/2015, 12:12   90 views
  Share  
.