Baratto amministrativo

se aiuti il comune non paghi le tasse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kaono
     
    .

    User deleted


    "Baratto amministrativo: se aiuti il comune non paghi le tasse

    A Vasto, in Abruzzo, il Comune ha presentato una proposta molto interessante, denominata "Baratto amministrativo". In che cosa consiste? Nella riduzione o nell'esenzione di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio. C'è una legge del 2014 che permette questo.

    lanciano-vasto1

    Leggiamo da Vastoweb.com:

    "Baratto amministrativo" [...] Il documento prende ispirazione dalle difficoltà che sempre più concittadini incontrano nel far fronte al pagamento dei tributi comunali e dalle ingenti somme evase, di cui il Comune di Vasto è creditore, a titolo di imposte e tasse locali.

    La legge dello Stato n°164 del 2014, "Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio", prevede la possibilità di deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio, da parte di cittadini singoli o associati, quali: "la pulizia, la manutenzione, l'abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano".

    Il Comune di Vasto che, per motivi economici, mostra difficoltà nel procedere alle attività di ordinaria manutenzione e ad interventi sul territorio comunale riferibili proprio ai casi individuati dalla legge richiamata, ne otterrebbe un doppio vantaggio: i contribuenti in difficoltà potrebbero assolvere ai propri doveri ed il Comune usufruire di questa forza lavoro, il tutto in un periodo in cui scarseggiano risorse, le assunzioni sono bloccate ed i risparmi e tagli nella gestione amministrativa rendono determinate attività di difficile soddisfacimento."

    Fonte: http://www.tzetze.it/redazione/2015/03/bar...asse/index.html

     
    Top
    .
0 replies since 31/3/2015, 21:50   15 views
  Share  
.