Diritto all'oblio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kaono
     
    .

    User deleted


    Diritto all'oblio

    "La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che è nel diritto dei cittadini europei richiedere ai motori di ricerca online l’eliminazione dalle loro pagine dei risultati di eventuali link che rimandino verso “contenuti non più rilevanti” che li riguardano.

    I giudici della Corte hanno stabilito che i cittadini europei hanno il diritto di richiedere che alcune informazioni siano rimosse se queste sono “non adatte, irrilevanti o non più rilevanti”. Secondo la Corte, se cercando qualcosa sul proprio conto su Internet si trova un contenuto segnalato nella pagina dei risultati di un motore di ricerca che si ritiene non rilevante deve essere possibile chiederne la “deindicizzazione” alla società che gestisce lo stesso motore di ricerca, indipendentemente dall’esistenza online di quel contenuto. In caso di inadempienza, il cittadino ha poi il diritto di ricorrere alle autorità competenti per ottenerne la rimozione."

    Fonte: http://www.ilpost.it/2014/05/13/sentenza-c...o-oblio-google/

    http://curia.europa.eu/juris/document/docu...art=1&cid=15140

    Il comune di Napoli potrebbe, in quanto ente pubblico territoriale e al pari delle persone fisiche, chiedere che vengano deindicizzate dal motore di ricerca google (come da altri motori) le immagini, ancora presenti, relative all'emergenza rifiuti di qualche anno fa.

    Tali immagini, ormai irrileventi e non attuali, continuano infatti a danneggiare pesantemente l'immagine della città alternando monumenti a cumuli di spazzatura.

    Esempio di immagine tratta dal web (alternativasostenibile.it)

    napoli-rifiuti

    E' stato dimostrato che una cospicua percentuale di turisti in procinto di scegliere la meta delle vacanze utilizza proprio motori di ricerca come google, tripadvisor e simili per confermare o escludere le città incluse in un primo momento nella lista dei desideri.

    Esercitare il diritto all'oblio è facile e non costa nulla. Sarebbe opportuno avanzare tale richiesta al più presto.


     
    Top
    .
0 replies since 30/6/2014, 18:31   79 views
  Share  
.