Il progetto Spazi Indecisi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kaono
     
    .

    User deleted


    Il progetto Spazi Indecisi ( www.spaziindecisi.it/ )

    Se si smette di guardare il paesaggio come oggetto di attività umana, subito si scopre una quantità di spazi indecisi, privi di funzione sui quali è difficile posare un nome. Quest’insieme non appartiene né al territorio dell’ombra, né a quello della luce. Si situa ai margini.
    Gilles Clément



    Sono spazi indecisi i luoghi abbandonati, disabitati o dismessi, deantropizzati.
    Sono spazi indecisi i luoghi dimenticati dall’uomo e dalla nostra società per incuranza, in-cultura, o in attesa di un utilizzo migliore.
    Nonostante la loro attuale condizione di abbandono, continuano a raccontare una storia, riflesso di un trascorso vitale; il loro carattere ambiguo ci pone interrogativi sul loro passato e sul nostro presente.

    Rappresentano l’ inconscio urbano, il luogo più profondo e inconsapevole dell’agire dell’ uomo e del suo vivere quotidiano; è la parte che si trova al di sotto della città viva, della (non sempre) razionale urbanizzazione.

    Spazi Indecisi nasce con l’obiettivo di creare un nucleo catalizzatore di energie volte a fornire nuova linfa vitale ai luoghi dimenticati, facendoli emergere dal subconscio urbano fino alla nostra coscienza.

    Spazi Indecisi è un progetto collettivo aperto alla partecipazione di menti e di mani vogliose di contribuire ad un progetto di sensibilizzazione e di riappropriazione degli spazi comuni del nostro territorio.

    Spazi Indecisi diventerà un cantiere creativo in divenire, capace di favorire il dialogo, il confronto e l’ibridazione dei diversi linguaggi dell’espressività contemporanea – fotografia, arte, architettura, design, musica – mantenendo uno sguardo attento al rispetto dell’ambiente, in nome della valorizzazione di quei luoghi ai margini.

    Il progetto si propone di indagare i luoghi abbandonati, dimenticati, deantropizzati attraverso la realizzazione di una mappatura e di una mostra di immagini fotografiche e una pubblicazione che testimoni e diffonda una riflessione su tali spazi indecisi presenti nel nostro territorio.


    Il territorio su cui si svilupperanno i primi interventi è la Romagna, ma fin d’ora si possono raccogliere informazioni su spazi indecisi di ogni parte d’Italia.

    Esempi di spazi indecisi : www.spaziindecisi.it/spazi/

    L'identificare gli spazi indecisi della propria città può aiutare a comprenderne le potenzialità e può contribuire al loro successivo riutilizzo.

     
    Top
    .
0 replies since 1/12/2013, 21:46   30 views
  Share  
.