Quolimi - OpenData e trasparenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kaono
     
    .

    User deleted


    Quolimi - OpenData e trasparenza


    Milano - "QuoliMi è un servizio che ti aiuta a valutare la zona di Milano più adatta alle tue esigenze. Inserendo un indirizzo, puoi ottenere con un solo click la sua valutazione: il Quolimi index. Questo è un indice numerico di valutazione calcolato su più di 10.000 opendata messi a disposizione dal comune di Milano. Attraverso un particolare algoritmo, l’intorno dell’indirizzo indicato viene valutato sulla base di cinque parametri. Per rendere la valutazione più vicina alle tue aspettative puoi variare l’incidenza che ciascun parametro ha sul calcolo dell’indice. Compilando inoltre, un breve questionario la valutazione diventerà ancora più accurata!"


    L'algoritmo

    "L’algoritmo e le tecnologie che sono alla base di QuoliMi nascono con l’obiettivo di far incontrare le esigenze degli utenti, con le risorse messe a disposizione dalla città di Milano.
    Quolimi inoltre mette a disposizione:

    Accesso ad API che permettono di sfruttare le potenzialità dell’algoritmo all’interno di portali e applicazioni di terze parti
    Possibilità di promuovere la vostra attività nei risultati di ricerca
    Possibilità di promuovere il vostro prodotto o servizio attraverso la sponsorizzazione di pagine della nostra applicazione"

    "Gli OpenData sono dati liberamente accessibili a chiunque, messi gratuitamente a disposizione degli utilizzatori e privi di qualsiasi forma di brevetto o restrizione sul loro utilizzo. Un’offerta di questo tipo, tipicamente veicolata da Pubbliche Amministrazioni o da società di interesse pubblico, offre una serie di possibilità date dallo sfruttamento di questi dati liberi per la loro elaborazione e per la realizzazione di applicazioni di qualsiasi tipo, sia di utilità sociale sia di tipo commerciale. La pratica di rendere disponibili i dati della PA è nata nel 2009 negli Stati Uniti sotto la prima amministrazione Obama, ed è arrivata per la prima volta in Italia nel 2011, come esperienza locale della regione Piemonte (dati.piemonte.it) e a livello centrale con il portale dati.gov.it. Il Comune di Milano ha da poco reso disponibili i propri dati attraverso il portale dati.comune.milano.it con lo scopo di avviare un processo virtuoso di sfruttamento di tali informazioni per la realizzazione di applicazioni utili al cittadino. QuoliMi sfrutta una moltitudine di dati messi a disposizione dal Comune di Milano, con lo scopo di incrociarli tra loro e di trasformarli in informazioni di valore per gli utilizzatori del nostro servizio. In particolare l’algoritmo alla base del nostro sistema di valutazione classifica i dataset messi a disposizione dal comune di Milano e li classifica secondo cinque categorie:

    sez_1_1

    Ad ogni categoria sono stati associati dei dataset messi a disposizione dal comune di Milano:

    sez_1_2

    Per ulteriori informazioni e per provare quolimi : www.quolimi.com/


    Smart city = Open Data
     
    Top
    .
0 replies since 1/12/2013, 21:36   29 views
  Share  
.