Safe Way Home - se una strada non è sicura non è meglio evitarla?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ideepernapoli
     
    .

    User deleted


    Siete in una zona poco conosciuta e cercate una via sicura per ritornare a casa?

    Mettetevi nei panni di un turista che visita la città per la prima volta e vorrebbe conoscere le strade più sicure da percorrere o comunque le strade da evitare?

    Chi non conosce nella propria zona quali sono le strade più pericolose, quelle da evitare in certi orari e quelle in cui prestare maggiore attenzione?

    Con un'app come "Safe Way Home" potrebbe essere in futuro possibile condividere tali informazioni aiutando così gli altri cittadini (e i turisti) a sentirsi a proprio agio.



    L'app, per il momento non ancora sviluppata, potrebbe sfruttare sistemi di geolocalizzazione per consentire alle persone la condivisione di determinate informazioni su una mappa della città.

    La mappa potrebbe mostrare ad esempio da un lato le strade più trafficate e quelle ben illuminate, dall'altro permetterebbe agli utenti di contrassegnare i punti della città in cui si sono sentiti più in pericolo (o quelle in cui hanno subito rapine, violenze, etc).

    L'amministrazione comunale potrebbe inoltre servirsene per individuare le aree da sottoporre a processi di riqualificazione.

    (Per le violenze subite dalla donne esiste già l'app hollaback! www.ihollaback.org/ )

    Come dimostrato da recenti studi il tasso di criminalità dipende in larga misura dalle condizioni dei luoghi.


    Se una strada non è sicura non è meglio evitarla?

     
    Top
    .
0 replies since 9/10/2013, 13:35   45 views
  Share  
.