studio sulle droghe

La paura in un mondo di drogati a spesa e cura di chi non fa uso di stupefacenti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tony Jovine
     
    .

    User deleted


    Se viene considerata droga quella sostanza che provoca una alterazione delle funzioni biologiche dell’organismo, modificando al contempo il comportamento di chi le assume, il loro umore e il modo di rapportarsi con gli altri, allora mi chiedo perchè non si inserisce come materia di esame dalle scuole elementari. Una delle caratteristiche delle droghe, o più propriamente delle sostanze stupefacenti, è quella di provocare nell’individuo che le assume una condizione di dipendenza che può essere anch’essa, a seconda della droga o dell’attitudine personale, una dipendenza fisica (“assuefazione”) o psichica.

    Nel primo caso, che si verifica anche per i fumatori o per chi assume regolarmente sonniferi e psicofarmaci, la sostanza avrà modificato il sistema di equilibrio del corpo umano richiedendo quantità sempre maggiori in base all’aumento della tolleranza e provocando, in caso di sospensione del consumo, dei sintomi di astinenza più o meno accentuati.

    Nel secondo caso, quello della dipendenza psichica, subentra solo un bisogno psicologico di assumere continuativamente una sostanza stupefacente. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la dipendenza psichica è "la tendenza a continuare ad assumere la droga per fluire di un senso di benessere e per evitare il disagio della sua assenza". Ciò non toglie, però, che a lungo andare anche l’uso di droghe che provocano dipendenza psichica possono avere conseguenze gravi sull’equilibrio fisico oltre che mentale dell’individuo.

    Allora mi domando è mai possibile l'assenza dello stesto sul mercato liberalizzato di SCAMPIA, anche le salumerie vendono dosi.

    Saluti
     
    Top
    .
0 replies since 26/7/2013, 08:05   16 views
  Share  
.