Sacchi trasparenti nei condomini per ridurre i rifiuti indifferenziati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kaono
     
    .

    User deleted


    RIFIUTI. L'INDIFFERENZIATA FINISCE NEL SACCO TRASPARENTE



    Milano, 8 febbraio 2012 – Trasparenza, anche nella raccolta indifferenziata. Dal prossimo 15 febbraio i milanesi saranno invitati a utilizzare i sacchi trasparenti per gettare ogni genere di rifiuto che non rientri in quelli destinati al riciclo. La nuova disposizione, prevista dall’ordinanza 11/2012, come già accade in altri Comuni, ha l’obiettivo di intercettare una maggiore quantità di materiali che, attualmente, sono impropriamente inseriti all’interno del sacco nero, per destinarli al riciclo, in particolare vetro, carta, plastica e alluminio. I cittadini saranno così incentivati a rispettare le regole della raccolta differenziata e gli operatori di Amsa saranno agevolati nelle attività di controllo a vista di eventuali operazioni non corrette nel gettare i rifiuti.

    Da oggi Amsa ha iniziato la campagna di informazione sulle nuove modalità di raccolta, inviando una lettera ai 500 amministratori di condominio. L’azienda proseguirà con l’invio di locandine illustrate a 51.000 numeri civici della città. I cittadini potranno smaltire i sacchi neri in loro possesso utilizzandoli fino al 14 maggio. Dal giorno 15 il materiale indifferenziato sarà raccolto solo se inserito nel sacco trasparente.

    Stessa cosa accade da tempo in molte altre città.

    E la privacy sembra per il momento non costituire un ostacolo in quanto "la garanzia del rispetto della privacy non sussiste nei confronti degli enti di gestione come i condomini, a cui dunque si può imporre l’utilizzo di sacchetti trasparenti per meglio verificare il rispetto delle prescrizioni in tema di raccolta differenziata."

    Fonte: www.laleggepertutti.it/12540_la-privacy-sulla-spazzatura

     
    Top
    .
0 replies since 25/6/2013, 21:18   37 views
  Share  
.