Può un po' di pittura cambiare il futuro di un quartiere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kaono
     
    .

    User deleted


    Può un po' di pittura cambiare il futuro di un quartiere?



    In questo quartiere difficile di Philadelphia la comunità locale ha realizzato un colorato murales su larga scala e di grande effetto: ha tutto il potenziale per cambiare l'immagine di un quartiere intero.



    Philly Painting, come è stato denominato il progetto, non ha precedenti. L'obiettivo è quello di mobilitare l'intera comunità per trasformare l'intero quartiere e donargli un nuovo aspetto. Si tratta di un esperimento sia artistico che sociale di agopuntura urbana, abbellimento e sviluppo economico.



    Il progetto è stato realizzato nella zona nord di Philadelphia: in passato con numerosi palazzi abbandonati, spazzatura per le strade e criminalità.

    Dalle foto si può vedere come un po' di pittura abbia radicalmente cambiato questo stato delle cose trasformando completamente l'aspetto delle strade e creando un senso di comunità che non genera solo orgoglio per il quartiere ma porta anche sviluppo economico. Diversi nuovi negozi hanno riaperto ed il quartiere sta diventando per i suoi murales addirittura meta per i turisti di passaggio in città.



    Il progetto Philly Painting è guidato dagli artisti danesi Jeroen Koolhaas e Dre Urhahn (“Haas & Hahn”), meglio conosciuti per aver usato l'arte pubblica per trasformare le favelas in Rio de Janeiro. Haas & Hahn hanno lavorato a stretto contatto con la popolazione locale lungo Germantown Avenue. E non c'è dubbio che le persone nel quartiere si siano lasciate coinvolgere con piacere.

    Fonte: http://www.theatlanticcities.com/neighborh...ds-future/3922/
     
    Top
    .
0 replies since 18/6/2013, 20:57   13 views
  Share  
.