Up Tu - un social network dall'impatto sociale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kaono
     
    .

    User deleted


    TORINO - una smart community per rendere più smart le città.



    "Up Tu è il social network nato a Torino, ma di respiro globale – fin dalla nascita è disponibile in 6 lingue –, che si propone di favorire la partecipazione sociale dei cittadini e il coinvolgimento delle istituzioni presenti sul territorio per migliorare la qualità della vita, attraverso le potenzialità del Web 2.0 e dei dispositivi mobile. Non si tratta di un semplice canale per segnalare criticità e disfunzioni all’amministrazione pubblica, gli iscritti si devono mettere in gioco in prima persona. Come suggerisce il nome, con una doppia allusione: l’invito “up to you/tocca a te” e “up to date”, esse informati in tempo reale. I cittadini ricevono e forniscono informazioni geolocalizzate direttamente dagli altri utenti. Tra questi un ruolo primario viene giocato dalla Pubblica Amministrazione, dalle Città alle Circoscrizioni, che da un lato ricevono segnalazioni dettagliate per poter effettuare interventi mirati, dall’altro usufruiscono di un canale di comunicazione diretta con la popolazione.



    Il funzionamento è semplice e intuitivo. Come quello di un social network classico, sullo stile di Facebook. Ci si iscrive, segnalando la propria posizione sul territorio (abitazione, ufficio), per ricevere appena ci si collega informazioni relative al proprio quartiere. Da questo momento è possibile diventare soggetti attivi. “Vogliamo favorire nuove dinamiche, che usano la tecnologia a supporto del cambiamento – ha spiegato Alvise Rossano, ad di At Work e ideatore di UP TU, durante la presentazione alle OGR nell’ambito del Digital Experience Festival –. L’idea è quella di proporre una soluzione che coniuga nuove tecnologie e processi di collaborazione tra cittadini, PA e altri soggetti del territorio”.

    Fonte ed info: http://www.lastampa.it/2012/05/30/tecnolog...ThM/pagina.html
     
    Top
    .
0 replies since 6/6/2013, 22:13   44 views
  Share  
.