Coin lockers - armadietti a pagamento nelle stazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kaono
     
    .

    User deleted


    "Coin lockers

    I coin lockers sono l'ideale per lasciare le valigie durante la notte se avete intenzione di dormire in un internet cafè.



    Una delle cose che importerei all'istante dal Giappone in Europa sono i coin lockers, un qualcosa di una comodità unica per chi viaggia e non solo.
    Sono degli armadietti, di dimensioni varie, che potete trovare quasi sicuramente nelle stazioni ma anche in altri posti, dove mettere la vostra roba e poi andarla a riprendere quando volete.
    Se per tot giorni consecutivi non riaprite l'armadietto, generalmente 3 giorni, il contenuto viene svuotato da alcuni addetti e bisogna andarlo a recuperare chissà dove.

    Attenzione: soprattutto nelle grandi stazioni, memorizzate bene dove si trova il coin locker dove state riponendo le vostre cose, o magari fate una foto o segnatevelo in una mappa, fate come volete ma state attenti perchè potreste non ritrovare più il vostro armadietto o comunque avere grosse difficoltà. Io ho passato 5 minuti di "panico" a Tokyo station.

    Come funzionano le tariffe
    Il prezzo di un coin locker varia a seconda della dimensione. Genericamente si parte da 200/300 yen, fino a 600/700 yen al giorno, a seconda della dimensione.
    La tariffazione dei coin lockers vale da quando chiudete lo sportello fino alla mezzanotte di quel giorno.
    Mi spiego meglio con un esempio pratico: ipotizziamo che alle 5 del pomeriggio mettete una borsa dentro un coin locker, inserendo 300 yen. Se avete dimenticato qualcosa di importante nella borsa e tornate a prenderlo, dopo che aprite lo sportello, se volete richiuderlo dovete reinserire i 300 yen. Se passate a ritirare lo zaino prima della mezzanotte potete tranquillamente aprire lo sportello ed andarvene. Se invece tornate dopo la mezzanotte, è scattata l'altra giornata e per aprilo dovete prima inserire altri 300 yen.

    Potete incontrare coin lockers molto intuitivi che funzionano a monete e chiave classica (che portate con voi appena chiudete), oppure coin lockers elettronici che si gestiscono da un pannello di controllo touchscreen e si possono pagare anche tramite le carte suica/pasmo, questi sono un pò meno intuitivi ma comunque molto facili, e lo schermo ha anche la lingua inglese."

    Fonti:

    http://it.youinjapan.net/muoversi/coin_lockers.php

     
    Top
    .
0 replies since 21/5/2013, 21:12   65 views
  Share  
.