Graffiti rangers

squadre per il decoro urbano contro i graffiti vandalici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kaono
     
    .

    User deleted


    Graffiti rangers - squadre per il decoro urbano contro i graffiti vandalici

    In molte città sono state create delle squadre di operatori con una sola ed esclusiva funzione: garantire il decoro urbano attraverso la rimozione dei graffiti.

    A Seattle ad esempio queste squadre rimuovono in media circa 7.300 graffiti l'anno (dal 2008), ha detto Linda Jones, responsabile della direzione della squadra dei rangers antigraffiti.



    I rangers hanno cancellato o riverniciato quasi 445.000 metri quadrati di graffiti nel 2009 (l'equivalente di otto campi di calcio).

    I messaggi sono eliminati con un ordine prestabilito: i messaggi di odio hanno la priorità e devono essere cancellati in 24 ore. Tutto il resto è affrontato in 6-10 giorni, ha detto Jones.

    I funzionari sono concordi nell'affermare che il modo migliore per evitare i graffiti (a parte cogliere in flagrante l'autore) è rimuoverli rapidamente.

    Una risposta rapida mostra, infatti, intolleranza, dicono.

    Lasciare che si l'atto vandalico permanga sui muri dà soddisfazione ai tagger e ai graffitari vandalici. Per loro significa godersi la "gloria" del proprio atto, ha dichiarato Ed McKenna, difensore civico.

    McKenna ha detto di aver visto persone dipendenti dalle tag come se fosse una droga.

    "La gente che li fa ama vedere il proprio nome sui muri", ha detto McKenna. "Cercano una sorta di facile notorietà senza dover avere alcuna abilità. Abbiamo visto persone che sembra che non pensino ad altro che ai graffiti".

    Fonti:

    http://seattletimes.com/html/localnews/201...raffiti26m.html

    http://bcove.me/wtzhnolf

    E in Italia? A Roma già esiste una squadra operativa per il decoro urbano.

    IMG_1184

    IMG_1185

    IMG_1187


    Fonte: http://www.romafaschifo.com/2013/01/ancora...-i-muri-al.html

    Perchè non creare una squadra anche da noi?


     
    Top
    .
  2. kaono
     
    .

    User deleted


    Anche Milano ora ha un Nucleo intervento rapido (Nuir) per il decoro della città. Prevista anche la collaborazione delle scuole.

    "Doppio obiettivo: cancellare in brevissimo tempo scritte ingiuriose, razziste, di minaccia; mantenere integre le pareti sulle quali gli imbrattamenti sono stati già rimossi. Il Comune acquisterà due macchine per rimuovere i graffiti"

    http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/...61e8956c5.shtml
     
    Top
    .
1 replies since 20/3/2013, 23:24   122 views
  Share  
.