Legge n. 10 del 2013 (Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kaono
     
    .

    User deleted


    Legge 14 gennaio 2013, n. 10
    Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani
    (G.U. n. 27 dell'1 febbraio 2013)



    www.bosettiegatti.eu/info/norme/statali/2013_0010.htm

    La legge n. 10 del 2013 (art. 2) reca modifiche alla precedente legge 29 gennaio 1992, n. 113 (Obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica)

    A seguito delle modifiche il testo vigente della legge 113 del 1992 risulta essere (per quanto di interesse in questa sede) quello di seguito indicato:

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    Art. 1
    1. In attuazione degli indirizzi definiti nel piano forestale nazionale, i comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti provvedono, entro «entro sei mesi» (prima erano 12) dalla registrazione anagrafica di ogni neonato residente «e di ciascun minore adottato» , a porre a dimora un albero nel territorio comunale «Il termine si applica tenendo conto del periodo migliore per la piantumazione. La messa a dimora può essere differita in caso di avversità stagionali o per gravi ragioni di ordine tecnico. Alle piantumazioni di cui alla presente legge non si applicano le disposizioni del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, salvo che il sito su cui si realizza l'intervento sia sottoposto a vincolo monumentale»; .

    2. Entro il termine di cui al comma 1, l'ufficio anagrafico comunale fornisce informazioni dettagliate circa la tipologia dell'albero e il luogo dove l'albero è stato piantato alla persona che ha richiesto la registrazione anagrafica. Il comune stabilisce una procedura di messa a dimora di alberi quale contributo al miglioramento urbano i cui oneri siano posti a carico di cittadini, imprese od associazioni per finalità celebrative o commemorative» (L'ufficio anagrafico comunale registra sul certificato di nascita, entro quindici mesi dall'iscrizione anagrafica, il luogo esatto dove tale albero è stato piantato.)

    3. Entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, il Ministro dell'interno emana disposizioni per l'attuazione della norma di cui al comma 2.

    Art. 3
    1. I comuni che non dispongano di aree idonee per la messa a dimora delle piante possono fare ricorso, nel quadro della pianificazione urbanistica, all'utilizzazione, mediante concessione, di aree appartenenti al demanio dello Stato, a tal fine eventualmente utilizzando i fondi assegnati annualmente a ciascuna regione ai sensi dell'articolo 4. Tali aree non possono comunque essere successivamente destinate a funzione diversa da quella di verde pubblico.

    «Art. 3-bis. - 1. Entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, ciascun comune provvede a censire e classificare gli alberi piantati, nell'ambito del rispettivo territorio, in aree urbane di proprietà pubblica.
    2. Due mesi prima della scadenza naturale del mandato, il sindaco rende noto il bilancio arboreo del comune, indicando il rapporto fra il numero degli alberi piantati in aree urbane di proprietà pubblica rispettivamente al principio e al termine del mandato stesso, dando conto dello stato di consistenza e manutenzione delle aree verdi urbane di propria competenza. Nei casi di cui agli articoli 52 e 53 del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e in ogni ulteriore ipotesi di cessazione anticipata del mandato del sindaco, l'autorità subentrata provvede alla pubblicazione delle informazioni di cui al presente comma».

    Art.4 [omissis]

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

    Con questa legge d'ora in avanti una città senza alberi non sarà solo una città incompleta ma sarà anche una città "illegale".

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

    L'art. 6 della legge 10/2013 è rubricato, invece, "promozione di iniziative locali per lo sviluppo degli spazi verdi urbani" e prevede, per quanto di interesse in questa sede, che

    1. Ai fini di cui alla presente legge, le regioni, le province e i comuni, ciascuno nell'ambito delle proprie competenze e delle risorse disponibili, promuovono l'incremento degli spazi verdi urbani, di «cinture verdi» intorno alle conurbazioni per delimitare gli spazi urbani, adottando misure per la formazione del personale e l'elaborazione di capitolati finalizzati alla migliore utilizzazione e manutenzione delle aree, e adottano misure volte a favorire il risparmio e l'efficienza energetica, l'assorbimento delle polveri sottili e a ridurre l'effetto «isola di calore estiva», favorendo al contempo una regolare raccolta delle acque piovane, con particolare riferimento:
    a) alle nuove edificazioni, tramite la riduzione dell'impatto edilizio e il rinverdimento dell'area oggetto di nuova edificazione o di una significativa ristrutturazione edilizia;
    b) agli edifici esistenti, tramite l'incremento, la conservazione e la tutela del patrimonio arboreo esistente nelle aree scoperte di pertinenza di tali edifici;
    c) alle coperture a verde, di cui all'articolo 2, comma 5, del regolamento di cui al d.P.R. 2 aprile 2009, n. 59, quali strutture dell'involucro edilizio atte a produrre risparmio energetico, al fine di favorire, per quanto possibile, la trasformazione dei lastrici solari in giardini pensili;
    d) al rinverdimento delle pareti degli edifici, sia tramite il rinverdimento verticale che tramite tecniche di verde pensile verticale;
    e) alla previsione e alla realizzazione di grandi aree verdi pubbliche nell'ambito della pianificazione urbanistica, con particolare riferimento alle zone a maggior densità edilizia;
    f) alla previsione di capitolati per le opere a verde che prevedano l'obbligo delle necessarie infrastrutture di servizio di irrigazione e drenaggio e specifiche schede tecniche sulle essenze vegetali;
    g) alla creazione di percorsi formativi per il personale addetto alla manutenzione del verde, anche in collaborazione con le università, e alla sensibilizzazione della cittadinanza alla cultura del verde attraverso i canali di comunicazione e di informazione.

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

    alla lettera c) si prevede espressamente la promozione dei cd roof gardens di cui si è già parlato



    alla lettera d) è invece prevista la promozione dei cd green walls o vertical gardens





    una buona notizia (e legge) per gli appassionati di guerrilla gardening e del verde in città :)



     
    Top
    .
  2. kaono
     
    .

    User deleted


    Il comune di Venezia (insieme ad altri pochissimi comuni italiani) ha già pubblicato il suo bilancio il 12 marzo 2015 www.comune.venezia.it/…/ServeBLO…/L/IT/IDPagina/81320

    In molte città si stanno per svolgere le elezioni amministrative per il rinnovo dei consigli comunali e la scelta dei nuovi sindaci.

    I sindaci uscenti sono tenuti per legge a pubblicare e rendere accessibile il bilancio arboreo due mesi prima della scadenza del loro mandato.

    Se nel vostro comune non è stato ancora pubblicato potete inviare un'istanza di accesso civico all'ufficio relazioni con il pubblico e al responsabile per la trasparenza utilizzando questo modello http://docdro.id/9GYeCHj

    I comuni con più di 15 mila abitanti in cui si voterà a giugno sono indicati regione per regione qui www.tuttitalia.it/elezioni-italiane/elezioni-comunali-2016/ (evidenziati in grassetto).

     
    Top
    .
  3. kaono
     
    .

    User deleted


    Qui trovate il bilancio arboreo 2011 - 2016 del Comune di Napoli

    http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/.../IDPagina/29726

    con un commento pubblicato sulla stampa locale http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/...f0f2e5877.shtml

    Eppure il Comune di Napoli potrebbe attingere gratuitamente dai vivai del corpo forestale http://www.agricoltura.regione.campania.it...stribuzione.htm.

     
    Top
    .
2 replies since 27/2/2013, 23:18   3575 views
  Share  
.