Koban Police Boxes

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kaono
     
    .

    User deleted


    nagoya-stn-koban.0

    Una caratteristica facilmente riconoscibile delle strade giapponesi sono le mini-stazioni di polizia o Koban.

    Ora ne esistono approssimativamente 6509 in tutto il Giappone.

    I Koban furono creati come piccoli rifugi per il servizio di polizia di Tokyo negli anni '80 dell'800.
    Da allora il loro numero è notevolmente aumentato passando da 1,560 nel 1880 a 12,832 nel 1890.
    Le mini stazioni sono state adottate per fronteggiare la crescente microcriminalità di strada.
    Successivamente anche le forze di polizia di altri paesi (tra cui UK e USA) hanno esaminato il fenomeno e i koban sono stati in parte adottati anche in Brasile, alle Fiji, in Mongolia e a Singapore.

    minato_ward_koban

    I Koban sono spesso posizionati vicino alle stazioni e alle aree più a rischio costituiscono dei minicentri di polizia per le comunità locali: sono un deterrente all'attività criminale nella misura in cui assicurano una risposta immediata in caso di commissione di illeciti.

    In altri casi sono usati dal pubblico per chiedere informazioni, trovare un indirizzo (la polizia ha a disposizione eccellenti mappe locali) e per consegnare un oggetto smarrito.

    koban_shinjuku.0

    E anche se il ruolo dei koban come deterrente è stato messo in discussione dopo alcuni episodi di gente che scappando da una aggressione o dalla mafia locale, rifugiatasi in un koban, è stata trascinata fuori sotto il naso degli agenti spaventati si può dire che l'utilità di tali postazione in larga misura dipende dalla qualità degli agenti impiegati che del koban non posso che trarre vantaggio.

    daito_koban

    Ogni koban è generalmente assegnato ad un gruppo di 3 - 4 poliziotti sotto il comando di un sergente e lavorano su 3 turni di 8 ore.
    Nel Giappone rurale i koban sono sostituiti da chuzaisho (stazioni di polizia residenziali) dove un singolo ufficiale e la sua famiglia vivono.

    higashi_nakano_koban.0

    Lo stile architettonico dei koban in Giappone è prevalentemente povero con l'utilizzo di acciaio grigio e cemento. A Tokyo ve ne sono alcuni architettonicamente più interessanti.

    In città si stanno sperimentando queste postazioni (v. stazione di polizia in piazza garibaldi). Nel caso in cui questi esperimenti dovessero avere successo si potrebbe pensare di adottarli anche in altri quartieri (più o meno difficili).


     
    Top
    .
0 replies since 15/11/2012, 21:38   32 views
  Share  
.