"Naples, I Care"

Pubblico e privati insieme per la tutela e la valorizzazione dei monumenti e degli immobili a destinazione sociale della città

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kaono
     
    .

    User deleted



    640px-Napoli_piazza_Plebiscito_leonesse_1050226

    ‘FLORENCE, I CARE’, PRENDERSI CURA DI FIRENZE

    Pubblico e privati insieme per la tutela e la valorizzazione dei monumenti e degli immobili a destinazione sociale della città

    Firenze costituisce un riferimento irrinunciabile per le popolazioni di tutto il mondo, la viva testimonianza di una vicenda civile e culturale che dura tuttora.

    La sua storia l’ha resa depositaria di uno dei maggiori patrimoni d’arte e di cultura del mondo occidentale.

    Possiede un nome universalmente conosciuto, capace di evocazione, che attrae in tutte le lingue l’immaginario individuale e collettivo per ancorarlo a sensazioni di bellezza, di eleganza, di gusto.

    I compiti di salvaguardia e tutela di questo inestimabile valore non possono restare di esclusiva competenza delle istituzioni: consapevole che la collaborazione con le imprese e con i privati rappresenta uno strumento fondamentale per il potenziamento delle caratteristiche di eccellenza della Città, l’Amministrazione Comunale Fiorentina si fa promotrice di ‘FLORENCE, I CARE’, un progetto per la conservazione e valorizzazione non solo del patrimonio artistico ma anche di alcuni importanti immobili comunali a carattere sociale e scolastico.

    I CARE era il motto che Don Lorenzo Milani aveva scritto sulla lavagna della scuola di Barbiana, per sottolineare la polemica contro il qualunquismo e il disinteresse per la cosa pubblica, ben rappresentati dall’espressione inglese “I don’t care”.

    Nell’accezione milaniana I CARE ‘Me ne prendo cura, me ne faccio carico’, assume una connotazione sociale che va ben al di là della pura e semplice ‘cura dei monumenti’ in quanto introduce un elemento di responsabilità e di cittadinanza attiva.

    Il progetto si rivolge dunque alle forze vive dell’economia, alle imprese, alle associazioni, agli enti pubblici e privati che, oltre ad essere interessati a promuovere i propri prodotti, desiderino mettere in risalto anche la loro vocazione sociale, ottenendo così un ritorno d’immagine ben superiore a quello ottenibile con la mera pubblicità.

    Inoltre, non va dimenticato che la possibilità di concordare le modalità più idonee per promuovere il proprio marchio o prodotto impatta su una città che, con i suoi 371.000 residenti (che raddoppiano se si tiene conto degli abitanti dell’intera Area Metropolitana) e i 10/15 milioni di turisti all’anno, è una piazza di primaria importanza per la pubblicità outdoor.

    ‘FLORENCE, I CARE’ prevede come riferimento prioritario le opere inserite nel programma “I 100 luoghi” e gli interventi di manutenzione su alcuni beni patrimoniali a destinazione sociale come impianti sportivi e scolastici.

    Nel caso di una pluralità di proposte relative allo stesso intervento, al fine di ottimizzare i rapporti di collaborazione, sarà valutata assieme ai proponenti anche la possibilità di costituire pool di sponsor.


    COME FUNZIONA

    Si devono realizzare dei lavori di restauro o pulizia di un palazzo, una scuola, un museo o altro sito di interesse storico-artistico?

    Il comune emette un bando di assegnazione nel quale sono definiti tipologia dell'intervento, importo lavori, durata dei lavor, attrattività e tipologia di pubblicità.
    Queste ultime in particolare costituiranno il corrispettivo del lavoro delle imprese che si aggiudicheranno i lavori.

    Con questo sistema il Comune di Firenze è riuscito a portare a termine importanti lavori di restauro o pulizia senza spendere un solo euro grazie al solo intervento di sponsor privati.

    Ad esempio a Palazzo Vecchio è stata completamente ripulita la pavimentazione ( http://news.comune.fi.it/wpreda/flic/?p=1994 ), è stata restaurata la Colonna di San Zanobi (http://news.comune.fi.it/wpreda/flic/?p=1947) e presto sarà adottata la fontana di Nettuno da un privato per lavori da oltre un milione di euro (http://news.comune.fi.it/wpreda/flic/?p=1942 )

    Si sottolineano le agevolazioni fiscali riconosciute ai privati per la realizzazione di tali interventi (http://news.comune.fi.it/wpreda/flic/?cat=20)

    Insomma i contratti di sponsorizzazione e la collaborazione tra pubblico e privati sembrano essere davvero proficui in casi simili.

    Perchè non promuovere anche da noi iniziative simili?... "NAPLES, I CARE!"

    Fonte: http://news.comune.fi.it/wpreda/flic/


     
    Top
    .
  2. kaono
     
    .

    User deleted




    Qualcosa in tal senso si sta iniziando a fare:

    http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/...921706640.shtml

    se dovesse avere successo questa iniziativa potrebbe essere adottata come modello per il futuro.


     
    Top
    .
1 replies since 4/10/2012, 22:18   45 views
  Share  
.