Vienna, la città dei bambini è dentro il municipio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kaono
     
    .

    User deleted


    "Vienna, la città dei bambini è dentro il municipio

    D'estate il municipio della capitale austriaca diventa una città dedicata ai più piccoli con un sindaco, una valuta propria e tante attività.

    medium_2524595703-anteprima-550x733-753148

    L'obiettivo è sempre lo stesso, abbassare le barriere tra politica e società civile. Per raggiungerlo, anche quest'anno il sindaco di Vienna ha deciso di rivolgersi ai bambini.

    È nata così la Kinderstadt, la città dei bambini, sorta nei locali del municipio e totalmente autogovernata dai piccoli.

    Un esperimento estivo giunto alla decima edizione che rappresenta un vero laboratorio di democrazia dove giovani cittadini fino ai 13 anni sperimentano direttamente come funziona un microcosmo sociale.

    L'evento ha origini lontane, da quando, negli anni Ottanta, il sindaco socialdemocratico Helmut Zilk, decise di trasformare il municipio della capitale austriaca e il parco antistante in un polo d'attrazione per i cittadini verso il governo della città. Da lì è arrivata l'idea della Kinderstadt, una vera città in miniatura dove, come accade nella realtà, tutto ha un prezzo.

    La valuta corrente è l'Hollycents e il da fare non manca: occorre far pagare le tasse ai cittadini per far funzionare tutto l'apparato urbano e allo stesso tempo coprire gli stipendi. Se i soldi finiscono bisogna inventarsi qualcosa, trovare sponsor o stabilire provvedimenti per riempire le casse. Quest'anno per esempio, i cittadini della Kinderstadt hanno deciso di mettere una tassa di 30 Hollycents al giorno sui ricchi, quelli cioè che grazie a partecipazioni pluriennali al laboratorio hanno più di 300 centesimi in banca.

    C'è anche un sindaco, eletto con regolari elezioni al termine di una campagna elettorale: si chiama Nora e ha 13 anni. Ai suoi elettori ha promesso di non far fallire la Banca centrale e di aumentare la vigilanza sulle attività dell'istituto. Chissà da dove avrà preso l'ispirazione."

    Fonte: http://politicaesocieta.blogosfere.it/2012...-municipio.html

    Non è una buona idea per responsabilizzare bambini e ragazzi e promuovere la loro crescita sociale?

     
    Top
    .
0 replies since 7/9/2012, 20:58   24 views
  Share  
.