Stop ai cartelli fuorilegge

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kaono
     
    .

    User deleted


    "LA PROVINCIA LANCIA UN NUOVO SISTEMA DI CONTROLLO SULLE PUBBLICITÀ ABUSIVE

    mfront_affissioni_abusive

    Strade, stop ai cartelli fuorilegge

    Le aziende che rispetteranno le regole avranno uno sconto del 20 per cento sul canone

    MILANO - Appaiono e scompaiono di continuo, lungo i guardrail , ai margini delle carreggiate, in totale spregio delle regole esistenti. Raramente sanzionati, quasi mai rimossi, finora i cartelli pubblicitari abusivi sulle strade della Provincia hanno avuto vita facile. Colpa di un meccanismo di controllo molto più che aggirabile, divenuto ormai decisamente obsoleto. Santa Tecnologia, da oggi si cambia. E se prima la regolare concessione dei singoli cartelli andava verificata, metro dopo metro, per mano di attenti vigili il cui certosino lavoro veniva vanificato non appena voltavano le spalle, adesso è arrivato il tempo della svolta: «Innovativa e informatica», per usare le parole dell'assessore provinciale a Infrastrutture e Mobilità, Giovanni De Nicola.

    La proposta della Provincia ai 134 Comuni del Milanese riguarda l'adozione di un software che consente l'individuazione delle pubblicità «illegali» grazie a un chip riconoscibile a distanza. Ma non solo. La mappatura dell'intero sistema di cartellonistica sarà semplificata e si potranno finalmente evitare le code agli sportelli. Le concessioni pubblicitarie, infatti, potranno essere gestite online. Dulcis in fundo, il premio alla legalità: le aziende che si dimostreranno virtuose avranno uno sconto sul canone di concessione, pari al 20%."


    Perché non eliminiamo anche noi le affissioni abusive attraverso un sistema di controllo più efficiente?

    Perché non rimuoviamo tutta la cartellonistica pubblicitaria dal centro delle strade e la posizioniamo lungo i muri degli edifici? Si restituisce spazio ai pedoni, si tutela il decoro urbano e si aumenta anche la sicurezza stradale (non distraendo gli automobilisti dalla guida).
     
    Top
    .
0 replies since 22/8/2012, 14:38   10 views
  Share  
.