Parchi tascabili - pocket parks

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kaono
     
    .

    User deleted


    Mancanza di spazi verdi? I pocket parks (parchi tascabili) possono essere una soluzione



    Quando si pensa a un parco, di solito si immagina una grande area piena di alberi nel centro della città, con itinerari per passeggiare o fare jogging, aree ombreggiate dove sedersi e godere della brezza fresca durante le calde giornate estive.

    Ma cosa si può fare in città, come Thessaloniki, Grecia, in cui gli spazi verdi sono di vitale importanza, ma non c'è lo spazio?

    I parchi tascabili possono essere la soluzione.

    I parchi tascabili, detti anche mini-parchi, sono solo una versione più piccola di un parco regolare. Tutto ciò che serve è un terreno abbandonato tra, o anche dietro, un paio di edifici.

    Come si può facilmente immaginare servono meno soldi e più creatività.

    Un mini-parco può includere spazi per il relax, un parco giochi dove andare con i vostri bambini in una mattina di sole, un piccolo spazio per gli eventi, o anche un piccolo bar dove ci si può incontrare con gli amici durante la pausa pranzo.

    In città conosciute per il loro alto livello di architettura e urbanistica, come New York, ci sono ottimi esempi di parchi tascabili.



    Le città greche, fino a poco tempo fa indifferenti a questo tipo di urbanistica, stanno sviluppando molte proposte di mini-parchi. Atene, Salonicco e Agrinio sono solo alcune delle città dove sono stati creati mini-parchi.

    I parchi tascabili sono stati per lo più realizzati dagli studenti delle scuole di architettura. Pochi mesi fa ad Atene, i mini parchi sono divenuti realtà e, anche se non possono essere confrontati con il design moderno di Paley Park (New York), rappresentano comunque un ottimo inizio.



    E' giunto il momento, allora, di riorganizzare gli spazi della nostra città e affrontare, non con progetti costosi, ma con intelligenza e creatività l'esigenza di verde pubblico.

    I parchi tascabili sono certamente un modo per farlo. Possono sembrare un piccolo e discreto intervento, ma allo stesso tempo possono essere una boccata d'aria fresca per le città di cemento in cui viviamo.

    Fonte: http://sustainablecitiescollective.com/glo...ks-are-solution

     
    Top
    .
0 replies since 15/5/2013, 20:58   189 views
  Share  
.